Conservativa

 

La conservativa è una branca dell'odontoiatria restaurativa che prevede la cura delle carie e di tutte le sintomatologie che questo disturbo può arrecare come sua stessa conseguenza al cavo orale. La parola "conservativa" vuole indicare, appunto, la conservazione del dente nel modo più naturale possibile, dente che se aggredito in maniera aggressiva dalla carie sarebbe inevitabilmente distrutto.

Nella pratica, l'odontoiatria conservativa si occupa dell'eliminazione delle carie e del risanamento dello smalto e della parte del dente trattato e curato.

Un ottimo centro polifunzionale che si occupa di conservativa anche per bambini a Lissone e nella provincia di Monza e Brianza, è lo studio Odontostomatologico Lissone, sito in Viale Repubblica, 36 (20851 Lissone - MB).

Questo studio odontoiatrico si occupa da più di trent'anni con una estrema competenza di tutte le problematiche e le affezioni del cavo orale e offre terapie e trattamenti di:

  •  Chirurgia stomatologica,
  •  Conservativa,
  •  Endodonzia,
  •  Estetica dentale,
  •  Fluorizzazione,
  •  Gnatologia,
  •  Igiene e Prevenzione dentale,
  •  Implantologia,
  •  Ortodonzia,
  •  Parodontologia,
  •  Pedodonzia,
  •  Protesi fissa e mobile,
  •  Radiofrequenza,
  •  Radiologia, Tac 3D
  •  Sbiancamento dentale.

Inoltre, lo studio Odontostomatologico Lissone offre servizi di radiologia digitale (cioè con ridotta esposizione ai raggi X) e di radiofrequenza per il trattamento anti età e del rilassamento cutaneo. 

Le carie rappresentano un problema molto comune, soprattutto in età pediatrica durante la quale è consigliabile monitorare costantemente la condizione delle arcate dentarie e l'eventuale formazione di macchie. Le carie possono essere più o meno superficiali e, a seconda della profondità, vengono curate con la semplice asportazione dello smalto e della dentina o, nei casi più severi, con la devitalizzazione e la cura canalare.

Una volta rimossa la carie, il dente viene ricoperto, o meglio, otturato con materiali  compositi.

Per trattamenti di conservativa a Lissone che seguano i principi della mininvasività, ci si può rivolgere allo Studio Stomatologico di Lissone. Come tutte le pratiche dentistiche nell'ottica del nuovo approccio al paziente, anche l'odontoiatria conservativa moderna basa i propri fondamenti sulla mini invasività delle procedure e degli strumenti utilizzati, con una particolare attenzione al livello estetico del risultato finale.

Generalmente la conservativa prevede la rimozione della parte cariata e la sostituzione con compositi o materiale da restauro che viene attaccato direttamente alla parte sana del dente in modo da sembrare un tutt'uno e mascherando il più possibile la zona di intervento grazie a tecniche di precisione sempre più all'avanguardia. 

Il composito è formato da una resina chimica e da una parte inorganica, che, attivate da una lampada polimerizzante, si induriscono aderendo in modo perfetto alla dentina del dente, garantendo un’ottima efficacia e alti livelli di esteticità, dato che il colore comune del composito è del bianco naturale dei denti.

In caso di carie particolarmente estese si procederà ad un tipo di restauro detto intarsio.

L’intarsio è un otturazione preparata esternamente al dente.

Quando si verifica una carie molto estesa su un dente non è sufficiente una semplice otturazione, ma una preparazione di una otturazione più complessa.

Dopo aver rimosso completamente la carie si prenderà un’impronta  che il  laboratorio odontotecnico creerà l’intarsio; in studio si verificherà l’aderenza del manufatto e si procederà con la cementificazione e controllo della giusta occlusione dentale. Per finire l’intarsio verrà lucidato per uniformarlo al dente.

L’utilizzo della tecnica di intarsio permette che al dente di non aver bisogno di una capsula di rivestimento per evitare la rottura. Il colore dell’intarsio viene scelto in base alla colorazione dei denti circostanti in modo tale da effettuare un lavoro totalmente estetico.

Quali sono i vantaggi nello scegliere per trattamenti di conservativa a Lissone lo studio Odontostomatologico? Lo studio si avvale della competenza di uno staff altamente preparato e motivato in grado di intervenire in tutti i campi dell'odontoiatria grazie anche ad attrezzature e tecniche di alto livello, sofisticate e digitali come le telecamere endorali, il laser e modernissime linee di sterilizzazione degli attrezzi.

L'alto livello di qualità offerto dall'equipe dello studio Odontostomatologico Lissone è dovuto anche alla divisione della struttura in cinque sale operative che permettono la distinzione delle procedure chirurgiche, estetiche e del settore radiografico (ortopantomografo) con Tac 3D (volumetrico).

Per richiedere un consulto non impegnativo ed avvalersi dei servizi di questo studio odontoiatrico all'avanguardia, basta chiamare in orari di segreteria il numero 039 464315,

039 2459117, oppure basta mandare una email all'indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. . In alternativa, è sufficiente compilare i campi indicati dall'apposito form di contatto.