Endodonzia

 

Le patologie della polpa dentaria vengono prese in carico dall'endodonzia che a Lissone o nella provincia di Monza e Brianza ha la sua eccellenza presso lo Studio Odontostomatologico.

Questa branca odontoiatrica è specializzata nella risoluzione di:

  •  patologie dei tessuti dell'osso nella zona limitrofa alla radice del dente coinvolto come, per esempio, i granulomi;
  •  patologie dei tessuti mucosi dei denti coinvolti, per esempio fistole o infiammazioni;
  •  trattamento di denti da sottoporre a protesi per evitare una compromissione della polpa;
  •  posizionamento di un perno scanalare per aumentare la ritenzione di un dente ricostruito.

Se dovete effettuare controlli periodici in merito all'ambito dell'endodonzia a Lissone potete rivolgervi allo Studio Odontostomatologico.

I trattamenti di tipo endodontico, a loro volta, sono raggruppabili in tre categorie ben definite:

Terapia endodontica

L'indicazione al trattamento, in modo da evitare l'estrazione, è assoluta in presenza di denti fratturati o colpiti da carie. In questa situazione qualsiasi tipo di stimolazione, sia termica sia di tipo traumatico, colpisce la polpa, che è un tessuto connettivo vascolarizzato e innervato, compromettendola.

Tale danno può condurre a un deterioramento pulpare irreversibile.

Nel caso di carie particolarmente profonde può invece farsi largo una pericolosa infezione di origine batterica che evolverà in necrosi dando luogo alla pulpite.

Inoltre questa flogosi rischia di estendersi anche all'osso alveolare dando luogo a granulomi o ad ascessi.

In molti di questi casi si rivela risolutivo un intervento sui canali del dente coinvolto tramite un'accurata detersione di ogni singolo canale. Questa metodologia, più nota come devitalizzazione, è resa possibile da una strumentazione adeguata e da appositi materiali inerti utilizzati per sigillare il canale a fine procedura.

L'anestesia locale rende la terapia endodontica completamente indolore e il lieve indolenzimento che può sopraggiungere nei primi due giorni post intervento è facilmente risolvibile con un semplice analgesico.

E' quindi fondamentale rivolgersi agli specialisti di Endodonzia dello Studio odontostomatologico di Lissone e della provincia di Monza e Brianza prima che il danno possa causare patologie di consistente gravità. Tra l'altro, in presenza di uno stimolo dannoso, il paziente viene colpito da dolori di notevole intensità ai quali occorre comprensibilmente porre fine in tempi rapidi.

 

Ritrattamento endodontico

Si rende necessario quando occorre revisionare canali sui quali c'è già stato un precedente intervento ormai datato o sottoposto a una detersione incompleta oppure quando ci si trova in presenza di una nuova carie o di un trauma della radice.

Poiché eventuali calcificazioni interne ai canali impediscono il passaggio della strumentazione vanificando la possibilità di intervento, è consigliabile sottoporsi periodicamente a un controllo presso lo specialista di endodonzia dello Studio odontostomatologico di Lissone e della provincia di Monza e Brianza.

 

Apicectomia e otturazione retrograda

Se, pur avendo messo in opera le precedenti metodologie, il problema endodontico permane o il dolore si attenua ma senza scomparire del tutto, in particolar modo durante la masticazione o in presenza di una pressione, potrebbe trattarsi di una inefficace sigillatura del canale al cui interno i batteri riescono ancora a penetrare, colonizzando e infettando la zona.

In questo caso la soluzione proposta dallo staff di endodonzia dello Studio odontostomatologico di Lissone e della provincia di Monza e Brianza suggerisce un semplice intervento chirurgico che permette di eliminare la punta apicale della radice danneggiata per poi procedere con un'otturazione retrograda a sigillare il canale esposto.

L'apicectomia si avvale dell'aiuto di strumenti ottici di ingrandimento e del microscopio operatorio per limitare al massimo l'invasività dell'intervento.

Dopo circa una settimana si procede alla rimozione dei punti di sutura mentre a 3, 6, 12 e 24 mesi di distanza dall'operazione il paziente verrà monitorato attraverso radiografie locali per tenere sotto osservazione il percorso di guarigione. 

In questi ultimi anni l'endodonzia ha fatto veramente passi da gigante e gli specialisti dello Studio Odontostomatologico di Lissone e della provincia di Monza e Brianza dispongono di strumentazioni innovative ed estremamente raffinate che consentono di prefissarsi e di raggiungere obiettivi di alto livello, in modo da garantire il massimo dei risultati ai propri pazienti.

 

Lo Studio Odontostomatologico di Lissone ha alle spalle una lunga esperienza di oltre 30 anni di attività. Questo è uno dei motivi per cui scegliere lo Studio Odontostomatologico se state cercando uno studio che pratichi l'endodonzia a Lissone.

L’equipe dell’ambulatorio odontostomatologico fornisce da sempre prestazioni di alto livello, garantendo l’eccellenza in tutti i diversi settori odontostomatologici trattati e servendosi di strumentazioni all’avanguardia.

Le apparecchiature di sofisticata tecnologia digitale, per esempio laser, telecamere endorali o linee di sterilizzazione di classe"B", garantiscono standard elevatissimi per tutte le prestazioni fornite.

Lo studio dentistico dispone di ben 5 sale operative, differenziate a seconda del tipo di intervento da effettuare. Una di queste è adibita esclusivamente alla chirurgia, una all’ortopantomografo, Tac 3D, una all’estetica.

Nello Studio vengono effettuate tutti gli interventi legati alle principali branche dell’odontoiatria:

  •  implantologia
  •  protesi fissa e mobile
  •  protesi estetica
  •  parodontologia
  •  chirurgia orale
  •  ortodonzia
  •  igiene e prevenzione dentale
  •  pedodonzia
  •  fluorizzazione
  •  conservativa
  •  endodonzia
  •  gnatologia
  •  odontoiatria estetica con sbiancamento dentale professionale
  •  radiologia digitale con ridotta esposizione ai raggi x – Tac 3D (volumetrico)
  •  radiofrequenza per il trattatmento antiaging e il rilassamento cutaneo

Lo Studio Odontostomatologico si trova in Viale Repubblica, 36 – 20851 Lissone (MB) ed è attivo, oltre che su Lissone, anche sull’intera provincia di Monza e Brianza.