Fluorizzazione

L'importanza della Fluorizzazione, a Lissone facilmente eseguibile presso lo Studio Odontostomatologico, è provata da numerose documentazioni scientifiche che dimostrano come, durante il periodo neonatale, il fornire fluoro per via sistemica, seguito da un'ulteriore somministrazione locale nel periodo post natale, migliori in modo significativo la resistenza alle carie da parte dei denti permanenti.

La stessa Organizzazione Mondiale della Sanità ha sottolineato l'importanza del fluoro, sale minerale che agisce sia sulla placca sia sulla struttura minerale dei denti, per la prevenzione delle carie.

Il cibo non è di per sé sufficiente a raggiungere le dosi ottimali di fluoro in caso di carenza di questo minerale ed ecco allora che entra in gioco la Fluorizzazione che, se pur integrata da una corretta alimentazione e da un equilibrato apporto di tutte le componenti necessarie alla salute dei denti, conduce indubbiamente a una serie di vantaggi:

  •  rinforzamento della struttura dello smalto;
  •  remineralizzazione dello smalto impoverito;
  •  effetto contrastante lo sviluppo microbico, in particolare quello dello Streptococco mutans che perde quasi completamente la capacità di aderire ai tessuti orali

La Fluorizzazione a Lissone presso lo Studio odontostomatologico consiste in una tecnica altamente professionale basata sull'applicazione di prodotti contenenti fluoro, per esempio sali inorganici, come il fluorofosfato acidulato, il fluoruro di sodio e il fluoruro stannoso, o sali organici come nel caso delle amine fluorurate.Queste sostanze, a seconda delle diverse tipologie di pazienti, seguono differenti metodologie di applicazione e il loro uso è fortemente indicato e consigliabile per tutti i soggetti che presentano un alto rischio di andare incontro a carie.

Per poter condurre un programma di prevenzione ancora più efficace e duraturo nel tempo si è ricorsi all'introduzione di alcuni materiali particolari come cementi vetroionomerici o compomeri, che sorreggono la pratica clinica grazie al loro rilascio continuo di fluoro.

Vengono utilizzati con successo nella terapia conservativa, per preservare soprattutto i denti decidui cariati.



Un'altra domanda legittima è a quale età si può mettere in pratica la fluorizzazione. Questa metodologia dà buoni risultati a qualsiasi età ma prevede trattamenti diversificati:

  • Fluorizzazione per via sistemica: può avere inizio a partire dal terzo mese di gravidanza, per favorire la corretta formazione dello smalto, e continuare, naturalmente con dosi differenti calibrate dal dentista, fino ai 3 anni di età del bambino;
  • Fluorizzazione topica: ideale dai 3 fino ai 6 anni di età, avviene mediante l'applicazione due volte al giorno di gel contenenti fluoro o attraverso l'uso di dentifrici o collutori specifici a dosaggio ridotto.
    Dopo i 6 anni è possibile proseguire con l'impiego di dentrifici e collutori con un contenuto minimo di 1000 ppm di fluoro, sempre due volte al giorno. Sono decisamente consigliabili anche 2 chewing-gum giornalieri a base di fluoro, molto graditi dai bambini.

Somministrato anche durante tutto l'arco della vita il fluoro non provoca alcun effetto collaterale su organi o apparati ed è anzi decisamente raccomandabile, tanto che l'Organizzazione Mondiale della Sanità ne suggerisce la somministrazione almeno fino ai 14 anni di età.

Naturalmente, anche per quanto riguarda la Fuorizzazione, a Lissone è possibile trovare un'equipe altamente professionale e specializzata, che sarà pronta ad accogliervi, a sciogliere ogni vostro dubbio e a decidere insieme a voi la metotodologia di intervento più indicata a risolvere le vostre esigenze. 

Perchè scegliere lo Studio Odontostomatologico per trattamenti di fluorizzazione a Lissone? Lo Studio di Lissone ha alle spalle una lunga esperienza di oltre 30 anni di attività, durante i quali ha sempre confidato sulla collaborazione di professionisti altamente qualificati e specializzati.

L’equipe dell’ambulatorio odontostomatologico fornisce da sempre prestazioni di alto livello, garantendo l’eccellenza in tutti i diversi settori odontostomatologici trattati e servendosi di strumentazioni all’avanguardia.

Le apparecchiature di sofisticata tecnologia digitale, per esempio laser, telecamere endorali o linee di sterilizzazione di classe"B", garantiscono standard elevatissimi per tutte le prestazioni fornite.

Lo studio dentistico dispone di ben 5 sale operative, differenziate a seconda del tipo di intervento da effettuare. Una di queste è adibita esclusivamente alla chirurgia, una all’ortopantomografo, una all’estetica.

Nello Studio vengono effettuate tutti gli interventi legati alle principali branche dell’odontoiatria:

  •  implantologia;
  •  protesi estetica;
  •  parodontologia;
  •  chirurgia orale;
  •  ortodonzia;
  •  conservativa;
  •  endodonzia;
  •  gnatologia;
  •  ortognatologia;
  •  odontoiatria estetica con sbiancamento dentale professionale;
  •  radiologia digitale con ridotta esposizione ai raggi x;
  •  radiofrequenza per il trattatmento antiaging e il rilassamento cutaneo.

Lo Studio Odontostomatologico si trova in Viale Repubblica, 36 – 20851 Lissone (MB) ed è attivo, oltre che su Lissone, anche sull’intera provincia di Monza e Brianza.