Igiene e Prevenzione dentale

 

Per sedute di igiene e prevenzione dentale a Lissone potete rivolgervi con fiducia allo Studio Odontostomatologico. L'igiene e la prevenzione dentale sono alla base della salute dei denti e delle gengive. Ottima alleata contro la formazione di carie, tartaro ed infiammazioni delle gengive, l'igiene e la prevenzione dentale nella città di Lissone, vengono continuamente promosse dallo Studio Medico Dentistico Odontostomatologico

Lo Studio si trova in viale Repubblica, 36 a Lissone, facilmente raggiungibile dalla città di Milano nonché dalla provincia di Monza e Brianza. Il Centro Odontostomatologico, con la sua importante storia trentennale, mette a disposizione dei propri clienti tutta la sua esperienza nel campo dell'igiene e della prevenzione dentale.

Le regole più importanti per una corretta igiene orale e prevenzione dentale sono:

  • spazzolarsi i denti dopo ogni pasto per almeno due minuti;
  • passare lo spazzolino sulla parte anteriore e posteriore dei denti;
  • utilizzare possibilmente spazzolini con setole artificiali;
  • cambiare regolarmente lo spazzolino;
  • utilizzo di dentifricio fluorato;
  • utilizzare il filo interdentale ;
  • sciacqui regolari con collutorio;
  • recarsi regolarmente dal dentista per la pulizia dei denti.


I sintomi di una cattiva igiene e prevenzione dentale si possono riscontrare con dolore ai denti, sensibilità al caldo o al freddo, gengive sanguinanti o dolenti, mobilità dentaria e alitosi. Se uno di questi sintomi si presenta è vivamente consigliabile recarsi da uno specialista per una visita di controllo, prima che il problema possa peggiorare radicalmente.

La regola incontestabile dell'igiene e prevenzione dentale è senza alcun dubbio "prevenire è meglio che curare".
Per salvaguardarsi e prevenire carie, infezioni gengivali, problemi parodontali, è importante la pulizia quotidiana. 

A volte anche una predisposizione genetica, portano i tessuti duri del dente ad infettarsi nella sua superficie. Tale infezione, se non presa in tempo, procedere in profondità fino alla polpa del dente. Questa infezione batterica, che porta il dente ad infettarsi nella superficie fino alla radice, prende nome di carie ed è una malattia degenerativa.

Il sintomo principale della carie è il dolore, che solitamente si manifesta quanto la carie è scesa ormai troppo infondo.

È per questo motivo che per avere una buona igiene e prevenzione dentale è consigliabile recarsi periodicamente dal dentista per le visite di controllo. L'assenza di dolore ai denti o di infiammazioni gengivali non sono necessariamente l'equivalente di una bocca sana e priva di carie.

La cura di una carie prevede rimozione del tessuto infetto e la sua sostituzione con materiale idoneo. 

Per non arrivare al punto di dover curare è importante quindi impegnarsi nell'attuare una corretta igiene: questo significa anche ricorrere a sedute di igiene dentale periodicamente presso il vostro dentista di fiducia: per sedute di igiene e prevenzione dentale a Lissone potete rivolgervi allo Studio Odontostomatologico.

 

Solitamente le infezioni gengivali si manifestano già in giovane età e tendono a manifestarsi nel seguente modo:

  • gonfiore del bordo mucoso a contatto con il dente;
  • infiammazioni gengivali superficiali;
  • arrossamento del bordo mucoso (sempre a contatto con il dente);
  • sanguinamento delle gengive (gengivite).
  • Se trascurate, le infezioni gengivali, posso causare una malattia paradontale in età più adulta. 

Le cause principali delle malattie paradontali sono:

  • la placca (patina di batteri normalmente presente nei residui alimentari);
  • il tartaro (sostanza calcificata che si forma dalla placca a contatto con i fluidi salivali);
  • malattie sistemiche (ipertensione, diabete);
  • fumo di sigarette;
  • denti non correttamente posizionati;
  • assunzione di alcune tipologie di farmaci (antidepressivi, immunosoppressori).



Tutte le regole base dell'igiene e prevenzione dentale sono sempre da seguire. Questi regole permettono di tenere lontane le infezioni delle gengive, nonché carie ed infiammazioni varie. Ma non bisogna mai dimenticarsi che ogni persona è diversa, e quindi anche la stessa igiene e prevenzione dentale sarà soggettiva.

Per una corretta igiene e prevenzione dentale a Lissone, ma anche, come già specificato, da Milano e da tutta la provincia di Monza e Brianza, lo Studio Medico Dentistico Odontostomatologico, la sua esperienza e la sua equipe altamente specializzata, posso offrire il giusto orientamento alla prevenzione dentale.

Un ottimo centro medico specializzato nel settore, come quello dello Studio Medico Dentistico Odontostomatologico sito in viale Repubblica, 36 20851 Lissone, permette ad ogni singolo paziente di individuare la sua corretta prevenzione dentale.

Facilmente raggiungibile da Milano e da tutta la provincia di Monza e Brianza, il Centro Medico di Lissone è la scelta giusta per una corretta igiene e prevenzione dentale.

Un'equipe altamente specializzata nel settore odontoiatrico, ha permesso allo Studio Medico Dentistico Odontostomatologico s.r.l, di avere una storia trentennale di tutto rispetto, esperienza che oggi il Centro Medico mette a disposizione dei propri pazienti.

Personale medico all'avanguardia, che si avvale delle più moderne tecniche mediche e dei più sofisticati strumenti odontoiatrici, offre servizi medici di diversa natura che solitamente non sono reperibili all'interno dello stesso studio, come: 

Implantologia, Protesi Estetica, Parodontologia, Chirurgia Orale, Ortodonzia, Conservativa, Endodonzia, Gnatologia, Ortognatologia, Odontoiatria estetica (sbiancamento dentale professionale), radiologia digitale TAC 3D (ridotta esposizione ai raggi X), radiofrequenza per il trattamento dell'antiaging e del rilassamento cutaneo.

Le cinque sale operatorie (di cui una adibita esclusivamente come sala chirurgica), fanno del Centro Medico non un semplice studio dentistico, ma un ambulatorio medico dentistico in grado di offrire assistenza medica a 360°.