Implantologia

 

IMPLANTOLOGIA A LISSONE: l'eccellenza a portata di mano


Presso lo Studio Odontostomatologico di Lissone si possono trovare professionalità ed attrezzature di qualità al servizio dell'Implantologia, che con le moderne protesi fisse sostituiscono definitivamente le protesi mobili.

L'edentulismo, cioè la perdita dei denti, parziale o totale, dovuto a carie e malattie parodontali non adeguatamente curate, sono la causa di molteplici problematiche che riguardano la funzione masticatoria e la fonazione con inevitabile ripercussione sulla socializzazione e sull'autostima del soggetto che risultano negativamente influenzate dal cambiamento dell'aspetto fisico.

Sebbene negli ultimi tempi molti sforzi siano stati profusi nel campo della prevenzione dentale, la perdita dei denti è ancora notevolmente diffusa: il Ministero della Salute, riferendosi ad un'indagine effettuata nel milanese, segnala che il 42,3 per cento del campione studiato presenta edentulismo. 

Fino a qualche decennio fa l'unica soluzione possibile era la protesi mobile, la famigerata 'dentiera' sempre accettata con difficoltà anche perché associata all'idea di vecchiaia ma finalmente, con l'avvento dell'Implantologia orale, branca dell'odontoiatria, nuove ed insperate soluzioni sono possibili. Compito specifico di questa disciplina è infatti la sostituzione dei denti mediante l'utilizzo di impianti dentali il cui obiettivo è quello di ottenere una perfetta 'osteointegrazione', cioè la fusione dell'impianto con l'osso.

L'impianto è costituito da due elementi: la radice ed il pilastro.
La prima viene inserita direttamente nell'osso ed è di titanio puro  avendo spiccate proprietà biocompatibili almeno attualmente è l'unico materiale che non provoca rigetto inoltre ben si connette col secondo elemento, il pilastro, che ha la funzione di collegare la radice con la protesi.

 

L'Implantologia è una metodica che prevede diverse tappe.

1. La prima consiste nel valutare la situazione del paziente, sia dal punto di vista della salute generale e delle eventuali patologie presenti, sia mediante un'attento esame della bocca anche con il ricorso a tecniche diagnostiche radiologiche come la Ortopantomografia, conosciuta come Panoramica, e la TAC in 3D per valutare con precisione le condizioni dell'osso; esami che devono essere effettuati presso strutture adeguate e di comprovata esperienza, come lo Studio Odontostomatologico di Lissone che si avvale di sofisticate tecnologie digitali per l'Implantologia.2. Quando il dentista dispone di una chiara situazione clinica del paziente decide quali tecniche siano più appropriate al caso passando così alla fase dell'impianto vero e proprio.
Nell'osso gengivale viene inserito un cilindro di titanio (che sostituisce la radice) cui seguirà un periodo di riposo, dai tre ai sei mesi per permettere la completa guarigione dei tessuti gengivali. Trascorso questo periodo di tempo, la gengiva viene riaperta ed inserita la connessione vite-dente (che sostituisce il moncone), anche questo rigorosamente in titanio, che emergerà dalla gengiva per sostenere il dente.
Per ottenere un buon impianto è necessario operare su un osso sufficientemente alto e spesso ma qualora non sussistessero queste condizioni si può effettuare una ricostruzione ossea con  tessuto alloplastico (osso sintetico)3. La terza fase è quella della ricostruzione: non resta cioè che innestare la protesi sul moncone.


Questa tecnica relativamente nuova ha conosciuto ultimamente un grande successo in Italia, sia presso i pazienti, che in breve tempo risolvono il problema dell'endentulismo con protesi fisse, accettate di buon grado come proprie, sia presso gli odontoiatri che, come quelli dello Studio Odontostomatologico di Lissone, si sono volentieri dedicati all'Implantologia contribuendo a dare un notevole spinta propulsiva alla Scuola Italiana.


Traguardi ancora più ambiti sono stati raggiunti grazie all'avvento delle nuove tecnologie biomediche quali:


1.Implantologia 'a carico immediato', una tecnica che abolisce totalmente il periodo di riposo e passa direttamente ad applicare la protesi subito dopo l'impianto, notevolmente apprezzata dai pazienti. Molteplici i vantaggi di questa metodologia che non solo abbatte i tempi, ma anche i disagi ed i costi, riducendo inoltre le complicanze ed il dolore. 
E' bene comunque sottolineare che devono sussistere alcune condizioni per utilizzare l'implantologia a carico immediato, ad esempio possedere una buona qualità ed un adeguato spessore dell'osso mandibolare o mascellare. 2. Implantologia 'transmucosa' , si tratta di una nuova tecnica che permette una guarigione della gengiva molto più rapida in quanto non viene praticato il taglio chirurgico che metteva a nudo l'osso, si praticano invece dei fori sulla gengiva. 3. Impianto 'All on four', letteralmente 'tutto su quattro', infatti consiste nel poggiare 10-12 elementi su quattro soli punti di impianto. Questa tecnica si rivela molto utile quando ad esempio c'è poca superficie ossea disponibile.


L'impianto si può applicare con successo anche ad alcuni denti oppure ad uno solo anzi rappresenta la soluzione ideale in quanto non rovina i denti circostanti, ha lunga durata ed esteticamente si uniforma perfettamente agli altri denti. L'Implantologia dentale comporta comunque una manutenzione ed un'accurata igiene con programmazione di visite periodiche dal dentista.

Grazie alla sua esperienza lo Studio Odontostomatologico è l'ideale se volete sottoporvi a trattamenti di implantologia a Lissone.

Lo Studio Odontostomatologico, che ha sede in Viale Repubblica, 36 a Lissone (MB), opera su tutta la provincia di Monza ed in Brianza, vanta un'esperienza trentennale ed il suo ambulatorio odontoiatrico si avvale di alte professionalità non solo per l'Implantologia ma in ogni campo dell'odontoiatria, inoltre possiede 5 sale operative dove impiega apparecchiature tecniche all'avanguardia come laser, Tac 3D  linee di sterilizzazione classe B e telecamere endorali  ecc.

Implantologia "All on four"

  • All on four
  • All on four

Informazioni utili