Pedodonzia

State cercando un dentista che si occupi di pedodonzia a Lissone?

Se abitate nella provincia di Monza e Brianza e cercate uno studio affidabile in cui venga trattata la pedodonzia a Lissone, potete rivolgervi tranquillamente allo Studio Odontostomatologico in viale Repubblica 36 a Lissone, studio medico dentistico di alto livello che vanta un’esperienza trentennale nella cura dell’igiene orale dell’adulto e nella pedodonzia o cura dei denti dei bambini.

La prima visita dal dentista deve avvenire intorno ai tre anni di età e deve svolgersi in maniera il meno traumatica possibile, perciò è opportuno che sia eseguita da personale specializzato, capace di un approccio nei confronti del bambino perfettamente adeguato alla sua età. Anche i genitori, quando portano il loro piccolo per la prima volta dal dentista, spesso hanno bisogno di essere rassicurati e ascoltati con pazienza, di dialogare con il personale medico e infermieristico in modo sereno e costruttivo. 

La carie può cominciare ad aggredire i denti del bambino fin dalla tenera età. Alcuni genitori, oltretutto, hanno la pessima abitudine di consolare i neonati che cominciano a soffrire per la crescita dei denti offrendo loro un ciuccio impregnato di miele o un biberon riempito di liquidi zuccherati, non sapendo che gli zuccheri reagiscono con i batteri presenti nella bocca del bambino formando un acido corrosivo per lo smalto.

Fin da quando il bambino ha anche soltanto due dentini, è opportuno pulirgli ogni sera denti e gengive con un fazzoletto pulito inumidito, evitando l’uso di dentifrici definiti "per bambini", i quali vengono zuccherati affinché risultino più gradevoli al gusto. Verso i dodici mesi è il momento di far conoscere al piccolo lo spazzolino, lasciando che ci giochi quanto vuole: più l’igiene orale sarà vista come un divertimento, più il piccolo collaborerà. 

È errato pensare che i denti da latte possano essere trascurati, in quanto destinati a cadere. Se i denti da latte si cariano, possono intaccare i denti permanenti sottostanti e anche tutti gli altri, a causa dell’instaurazione nel cavo orale di un ambiente inquinato da germi nocivi allo smalto. Con una adeguata prevenzione i denti da latte possono restare sani, ma se malauguratamente si cariassero senza poterli recuperare, né otturandoli né devitalizzandoli, vanno prontamente estratti e al loro posto va incastrato un piccolo mantenitore di spazio, in modo che il dente permanente sottostante abbia modo di crescere correttamente.

Se invece, a causa di un trauma, un dente del bambino si spezzasse o si staccasse, va recuperato e conservato in un piccolo recipiente contenente un po' di latte, quindi bambino e dente vanno portati subito dallo specialista in pedodonzia. È il dovere di ogni genitore interessarsi all’igiene orale dei propri figli.

Per chi avesse bisogno di consigli, se cercate personale qualificato in pedodonzia a Lissone, il Centro odontostomatologico di Lissone diretto dal dottor Massimo Nova è sempre pronto a rispondere a qualunque quesito sia telefonicamente sia per posta elettronica e ad offrire la migliore assistenza possibile riguardo ai seguenti temi:

  • prevenzione lesioni cariose
  • applicazione fluoro
  • sigillatura solchi molari 
  • individuazione di alterate occlusioni dentali
  • educazione all’igiene orale
  • dieta corretta 
  • riabilitazione estetico-funzionale denti traumatizzati
  • ortodonzia 
  • radiografie con ridotte esposizioni rx


Qualunque problema, se viene affrontato nella fase iniziale, è facilmente risolvibile: individuando eventuali occlusioni dentali alterate in età precoce si può evitare il successivo ricorso a lunghi trattamenti ortodontici nell'età puberale, sempre difficili da accettare per gli adolescenti.

Se volete affidarvi ad uno Studio Dentistico per la pedodonzia a Lissone, contattate l'Odontostomatologico. Se vi affiderete con serenità fin dai primi anni di vita del vostro bambino ai consigli di uno studio dentistico affidabile come il Centro odontostomatologico di Lissone, programmando dai tre anni di età controlli ogni sei mesi, i trattamenti preventivi della carie a cui il piccolo verrà sottoposto preserveranno la sua dentatura per tutta la vita.