Denti e postura: come una malocclusione influenza il corpo

Una malocclusione dentale può andare ad influenzare il nostro corpo e l’intera postura. Ecco come questo può avvenire.

Denti e postura: quale correlazione?

Tra i denti e la nostra postura ci può essere una correlazione. Non tutti sanno, infatti, che una malocclusione dentale può andare ad influenzare la nostra postura. Il nostro corpo è composto di scheletro, muscoli ed articolazioni che permettono di muoversi e di assumere un numero grandissimo di posizioni, mantenendo sempre l’equilibrio. Qualsiasi difetto di struttura, anche piccolo, può creare un deficit di equilibrio e di rendimento. Ecco, quindi, la correlazione tra denti e postura.

I muscoli addetti alla masticazione, apertura e chiusura della bocca, sono molti e lavorano in maniera simmetrica. Se, però, le arcate dentarie non combaciano in modo corretto, ad esempio per denti non allineati bene o mancanti, i muscoli andranno a lavorare in modo asimmetrico. Questo provocherà delle problematiche che si tramuteranno in tensioni sul collo, sulle spalle, sulla colonna vertebrale e faranno assumere al nostro corpo una postura asimmetrica.

Malocclusione dentale: conseguenze sulla postura

Nei tre casi più comuni di malocclusione dentale, vi sono altrettante conseguenze sulla postura. Nel caso del morso aperto, dovuto a disfunzioni della lingua, si manifesteranno testa e spalle curve, scapole scivolate in avanti con il baricentro del corpo che avanza, causando dolore a livello lombare.

Nel morso incrociato, invece, l’occlusione è alterata sul piano orizzontale, con masticazione asimmetrica. Sul piano posturale, esso comporta problemi di disallineamento del bacino, con contrazioni muscolari dolorose a livello di spalle e di torace.

Infine, il morso profondo, con incisivi superiori sporgenti in avanti. Qui la postura può provocare lo spostamento della testa in avanti, con lordosi cervicale, contrazione di muscoli del collo, cefalea muscolo tensiva e dolori alla masticazione.

Vuoi avere più informazioni circa il rapporto tra la malocclusione dei denti e la postura? Puoi contattare Centro Odontostomatologico di Lissone. Siamo uno studio medico dentistico in provincia di Monza Brianza che offre cure odontoiatriche, trattamenti di ortodonzia, implantologia, prevenzione ed estetica dentale. Siamo altamente specializzati in ogni branca dell’odontoiatria e siamo in grado di proporre le soluzioni migliori ed idonee per ogni paziente.