Denti sensibili al freddo: come prendersene cura

Come possiamo prenderci cura dei denti sensibili al freddo? Vediamolo assieme agli esperti del Centro Odontostomatologico di Lissone.

Denti sensibili al freddo: che cosa significa

Avere i denti sensibili al freddo vuol dire soffrire di un disturbo particolarmente fastidioso, ma non grave e che si può facilmente curare. La motivazione sta nell’esposizione della dentina, cioè della parte di dente che va a circondare la polpa.

La dentina è attraversata da molte fibre nervose che rispondono a stimoli di natura anche termica (sensazione di calore o di freddo). Se la protezione della dentina viene meno, gli stimoli vengono percepiti come fastidiosi o come dolorosi.

Denti sensibili al freddo: le possibili cause

Ma quali possono essere le possibili cause dei denti sensibili al freddo? Lo spazzolamento dei denti effettuato male o troppo forte può andare ad esporre la dentina; tutto questo può portare anche ad una recessione delle gengive.

Anche una pulizia dei denti errata o irregolare può essere una causa della sensibilità dentale al freddo o al caldo. Ricordiamo, infatti, che l’uso dello spazzolino, del dentifricio e del filo interdentale deve avvenire almeno due volte al giorno.

È, inoltre, possibile che una delle cause sia la demineralizzazione dello smalto. Essa avviene quando il contenuto minerale dello smalto dentale va a diminuire: ne deriva che i denti diventano più sensibili. Infine, anche l’abitudine al digrignamento dei denti (chiamato con il termine di bruxismo) può essere una causa scatenante la sensibilità dentale.

Come curare i denti sensibili al freddo

Curare i denti sensibili al freddo è possibile. Oltre ad una corretta igiene orale, da usare come prevenzione, ricordiamo l’uso di uno spazzolino a setole non troppo dure.

Cerchiamo, inoltre, di eliminare o diminuire il consumo di alimenti acidi e di ridurre alcol e fumo. Per eliminare le abitudini dannose come il bruxismo, il dentista potrà consigliarti l’uso di un bite, oltre a dei trattamenti professionali per sigillare i tubuli dentinali esposti, grazie all’uso di gel a base di fluoro.

Vuoi prenderti cura dei tuoi denti sensibili al freddo? Contatta il Centro Odontostomatologico di Lissone e prendi un appuntamento con i nostri esperti.