Dentista in gravidanza: curare i denti in maniera sicura

L’appuntamento dal dentista in gravidanza è molto importante per curare al meglio i nostri denti in modo sicuro.

Dentista in gravidanza: si può?

Molte donne evitano di andare dal dentista in gravidanza, poiché credono di non potersi sottoporre a nessuna cura. Niente di più sbagliato: l’appuntamento con il dentista non è da rimandare se siamo in dolce attesa. Non tutti sanno che le gestanti hanno denti e gengive molto più sensibili rispetto alle altre donne: la causa sta nelle modificazioni ormonali e del sistema immunitario, che possono facilitare l’infiammazione delle gengive e portare alla comparsa o al peggioramento di alcune patologie come la gengivite o la parodontite. Ricordiamo, inoltre, che anche gli episodi continui di vomito o il reflusso gastroesofageo possono provocare una maggiore erosione dello smalto dentale, con aumento del rischio di carie.

Durante la gravidanza, il dentista interverrà con misure precauzionali, per fare in modo che le terapie non interferiscano con la salute del bambino. Si può effettuare una leggera igiene dentale ma, ad esempio, le gestanti non si possono sottoporre ad indagini radiologiche, soprattutto nei primi tre mesi di gravidanza: è in questo momento che, infatti, può aumentare il rischio di aborto spontaneo. Dal quarto al nono mese, le patologie dentali possono essere trattate anche con farmaci considerati sicuri per la mamma e per il bambino: vi rientrano alcuni antibiotici e alcuni antidolorifici.

Gravidanza e dentista: un binomio possibile

La gravidanza può portare ad avere gengive che sanguinano più spesso, dolorose e gonfie. La colpa è sempre degli ormoni. Proprio in gravidanza si consiglia di effettuare una igiene orale domiciliare accurata, con visite di controllo e una seduta di igiene professionale ogni trimestre. Anche per ciò che concerne l’anestesia, questa non è mai controindicata in gravidanza. Gli anestetici locali, infatti, sono considerati sicuri poiché non possono attraversare la membrana placentare.

Vuoi effettuare un controllo dal dentista e sei in gravidanza? Contatta il Centro Odontostomatologico di Lissone. Da anni siamo un punto di riferimento nella provincia di Monza e Brianza per tutti coloro che hanno bisogno di cure odontoiatriche, trattamenti ortodontici, implantologia, prevenzione ed estetica dentale.