Di cosa si occupa l’odontoiatria estetica

L’odontoiatria estetica oggigiorno è piuttosto diffusa. Vediamo in questo articolo di che cosa tratta e perché sta assumendo sempre più importanza.

Odontoiatria estetica

Quando si parla di odontoiatria estetica si fa riferimento a quella branca dell’odontoiatria che si occupa di migliorare l’estetica del sorriso, assieme alla funzionalità dei denti. Offre trattamenti riparatori “estetici”, come ad esempio intarsi in ceramica, ma non solo. Grazie alle moderne tecnologie, è sempre più possibile ottenere risultati che poco si discostano dalla realtà.

Vediamo, adesso, quali possono essere i trattamenti che rientrano in questa particolare disciplina. Pensiamo, ad esempio, allo sbiancamento dei denti. Tante persone, per abitudini sbagliate o per conformazione fisica, hanno uno smalto non troppo brillante, spesso tendente al giallo o al grigio. Effettuare presso uno studio dentistico lo sbiancamento dei denti permette di schiarire lo smalto e la dentina, attraverso agenti sbiancanti. Ancora, pensiamo alle protesi dentali, che servono per sostituire uno o più denti mancanti, per fare in modo che il sorriso sia il più naturale possibile.

Altri trattamenti di odontoiatria estetica sono le faccette dentali. Di questo, abbiamo già parlato precedentemente. Sono delle applicazioni sulla parte anteriore del dente che permettono di nascondere macchie o imperfezioni del dente stesso. Generalmente, sono in ceramica. Anche le corone e la ricostruzione in composito fanno parte dei trattamenti che si possono richiedere nell’odontoiatria estetica. Le prime coprono un dente danneggiato, donandogli un aspetto più naturale possibile; le seconde sono spesso usate come alternativa molto valida alle faccette dentali. Si procede cementando una particolare resina sul dente, allo scopo di renderlo più bello da vedere.

Chi si occupa dell’odontoiatria estetica?

Iniziamo con il dire che non tutti gli studi medici hanno competenze in materia di odontoiatria estetica. La figura del dentista estetico è, infatti, una figura differente dal semplice dentista. Mentre il dentista si occupa di patologie del cavo orale, denti e gengive, il dentista estetico è specializzato nella cura dei difetti che rendono antiestetico un sorriso e nei trattamenti che migliorano l’estetica dentale. Contattando il Centro Odontostomatologico potrete avere tutte le informazioni che riguardano l’estetica del sorriso e prenotare una visita.