Impronta dentale:  moderni metodi per rilevarle

Quali sono i più moderni metodi per rilevare l’impronta dentale. Scopriamolo assieme ai professionisti del Centro Odontostomatologico di Lissone.

Impronta dentale: metodi moderni

Tra i metodi moderni migliori per rilevare le impronte dentali vogliamo annoverare quelle digitali. Di che cosa si tratta? Si tratta di una procedura particolarmente delicata, che non è affatto invasiva come quella classica e che, quindi, può essere anche un buon metodo per i bambini. In attesa che le impronte si solidifichino, nel metodo classico, il paziente soffre spesso di un senso di soffocamento, di nausea o addirittura di conati di vomito. Sono, ovviamente, soltanto delle sensazioni, che però possono essere molto spiacevoli e lasciare ricordo di una brutta esperienza.

L’impronta dentale digitale evita tutto ciò, perché utilizza uno scanner, oppure un laser. Nella bocca viene inserito un piccolo apparecchio simile ad una penna. Con pochi passaggi, questa penna riversa su un pc le informazioni sui denti, sulle gengive e sul palato. Infine, un particolare software elabora i dati e li trasforma in una proiezione tridimensionale della bocca, assolutamente perfetta.

Utilizzi dell’impronta dentale di ultima generazione

L’impronta dentale moderna, o digitale, può essere chiamata anche con il termine di scanner intraorale e viene usata in vista della realizzazione di protesi fisse o mobili. Può essere usata, inoltre, per la preparazione di apparecchi ortodontici mobili, fissi ed invisibili, nonché di mascherine per sbiancamenti dentali e bite.

Un ulteriore vantaggio sta nel fatto che non è necessario ritornare per una seconda seduta, come invece spesso accade nel metodo tradizionale. Le impronte digitali, infatti, vengono mandate direttamente al computer che genere un’immagine digitale.

 E’ vero, inoltre, che le impronte digitali potrebbero non essere valide nei casi in cui non è possibile un’apertura completa della bocca: in questo particolare caso, infatti, lo scanner rischia di non riuscire a raggiungere la zona posteriore della dentatura, ma si tratta di casi davvero limite. 

Il Centro Odontostomatologico di Lissone può fare al caso tuo se hai bisogno di un metodo moderno per rilevare le impronte dentali. Da sempre usiamo metodologie e tecnologie mini invasive e d’avanguardia, che consentono di ridurre il numero di sedute e, soprattutto, di dare il giusto comfort riducendo il dolore ed i fastidi. Contattaci qui per prenotare un appuntamento