Macchie sui denti: i nostri consigli per evitarle

Le macchie sui denti sono senza dubbio antiestetiche. Prevenirle si può attraverso alcuni piccoli accorgimenti.

Macchie sui denti

Le cause delle macchie sui denti possono essere davvero molteplici. Spesso dipendono da cause esogene, cioè esterne all’organismo; in altri casi possono dipendere da cause endogene, se sono dovute ad alterazioni dello smalto nel suo strato più profondo.

L’eccessiva assunzione di tabacco, alcool, cibi acidi, cibi dolci, pigmentanti come carciofi, mirtilli e similari possono macchiare i nostri denti. Ancora, una scarsa igiene orale può provocare problemi di macchie al nostro sorriso, così come la presenza di carie, cause genetiche e assunzione di alcuni tipi di farmaci o integratori.

Come prevenire le macchie sui denti

Per fortuna, la maggior parte delle macchie si può facilmente prevenire. Se è vero che il colore dipende da origini genetiche, è altrettanto vero che le macchie non lo sono. Ridurre il consumo di tutti quei cibi che macchiano i denti è utilissimo: evitare, fin da bambini, il consumo di caramelle, succhi di frutta zuccherati e bibite gassate può giovare moltissimo alla salute dei denti.

Ricordiamo, inoltre, che per evitare le macchie è necessario spazzolare bene i denti con regolarità, consumare con regolarità frutta e verdura croccante (perfette le mele e le fragole che sono anche sbiancanti), smettere di fumare e di bere alcolici.

Togliere le macchie sui denti

E se le macchie ci sono già? Possiamo avvalerci di un dentista per poterle rimuovere. Le macchie superficiali si possono facilmente eliminare con ablazione, con ultrasuoni, tramite sbiancamento dello smalto, per ottenere così un tono più chiaro. E’ questo il caso di macchie gialle da fumo, da tabacco, da uso di clorexidina.

Per le macchie non superficiali, si può procedere con lo sbiancamento endodontico su denti devitalizzati, oppure con le faccette estetiche o capsule. In questo ultimo caso, si procede quando la discromia non è trattabile in alcun modo. Cerchiamo di evitare sempre il fai da te per togliere le macchie sui denti: meglio affidarsi alle cure di un centro dentistico specializzato. Contatta Centro Odontostomatologico Lissone per saperne di più e per fissare un appuntamento.