Parliamo di diastema dentale

Che cos’è il diastema dentale e come si presenta? Vediamone tutte le caratteristiche in questo articolo.

Diastema dentale: che cos’è

Parliamo di diastema dentale. Di che cosa si tratta? Con il termine “diastema dentale” si fa riferimento ai denti che si presentano separati tra di loro. Il caso più classico è quello dei due incisivi centrali superiori, anche se può avvenire tra qualsiasi dente.

Il diastema può essere anche una caratteristica che apporta fascino: pensiamo, ad esempio, ai personaggi del mondo dello spettacolo che ne sono dotati. In alcuni casi, però, se è molto pronunciato, può diventare un elemento di disagio per alcuni. Attraverso diverse soluzioni odontoiatriche può essere corretto.

Le cause del diastema dentale

Ma quali possono essere le cause del diastema dentale? Oltre a fattori genetici ed ereditari, il diastema dentale può essere causato dalla presenza di denti troppo piccoli o da una mascella che si presenta troppo grande.

Altra causa può essere data dalla presenza di un frenulo labiale troppo sviluppato rispetto al normale. In questo specifico caso il frenulo va ad occupare troppo spazio sulla gengiva e va ad influenzare direttamente la posizione dei due incisivi superiori. 

In alcuni casi, il diastema dentale è fisiologico: pensiamo, ad esempio, ai bambini molto piccoli. In questo caso, è sufficiente aspettare che la dentatura del piccolo si sviluppi completamente per vedere scomparire in modo naturale il diastema dentale.  

Attraverso un trattamento ortodontico, è possibile eliminare il diastema. Tale trattamento è perfetto per i pazienti più giovani. Ancora, l’uso di faccette dentali in ceramica o in porcellana permette di risolvere definitivamente il problema: questa soluzione può essere scelta quando il trattamento ortodontico non è risolutivo, ad esempio se si presenta una discrepanza tra le dimensioni del dente e quelle della mascella.

Le lamine delle faccette vanno ad aumentare le dimensioni dei denti, allineandoli e riempiendo lo spazio tra dente e dente.  Infine, è possibile risolvere il diastema dentale grazie all’uso di protesi dentali o corone artificiali: tali soluzioni sono perfette per pazienti che presentano un quadro clinico più complicato.

Vuoi saperne di più Contatta il Centro Odontostomatologico di Lissone.