Parodontite: quali sono i segnali a cui prestare attenzione

La parodontite è una patologia dentale a cui fare particolare attenzione. Quali sono i suoi segnali o sintomi? Scopriamolo assieme.

Che cos’è la parodontite

Prima di parlare dei sintomi della parodontite, cerchiamo di andare a definirla. Si tratta di una malattia infiammatoria della bocca, cronica, che si manifesta generalmente con un peggioramento della gengivite. La malattia parodontale deve essere trattata, altrimenti si rischia l’eccessiva mobilità e la perdita dei denti. E’ anche nota con il termine piorrea. Andiamo a vedere quali sono i sintomi di questa patologia.

Sintomi della parodontite: i precoci ed i tardivi

Tra i sintomi precoci della malattia parodontale ricordiamo lievi problematiche come un leggero sanguinamento delle gengive nel momento in cui si spazzolano i denti, alito cattivo, sapore cattivo in bocca, cambiamento di forma delle gengive. Tra i sintomi tardivi, invece, rientrano il copioso sanguinamento delle gengive, alitosi molto marcata, recessione gengivale, comparsa di spazio tra dente e dente, mobilità dentale, fastidi e dolori diffusi ai denti.

E’ utile fare attenzione ai sintomi anche precoci, dato che la parodontite spesso si verifica in modo asintomatico. Quando si sono aggravati i sintomi, siamo già ad un livello di gravità modesto. Tanto più viene diagnosticata tardivamente, tanto più la patologia risulterà difficile da trattare. In alcuni casi il processo è irreversibile e comporta la perdita del dente.

Come si cura la parodontite

Per curare la parodontite si possono effettuare alcune sedute di igiene orale professionale, con la rimozione sottogengivale di tartaro e placca. Nei casi meno gravi, questi trattamento sono sufficienti. In casi più gravi, può servire un intervento chirurgico, tipo di rimodellamento osseo o di chirurgia plastica gengivale. Sono altresì possibili interventi rigenerativi, per rigenerare così il tessuto gengivale.

Esistono diversi tipi di parodontite: la cronica, l’aggressiva e l’ulcero-necrotica. La prima è caratterizzata da una perdita lenta di tessuti, mentre la seconda è riconoscibile dalla rapida perdita di tessuto gengivale. Infine, abbiamo l’ulcero-necrotica, che è caratterizzata dalla presenza di papille e margini gengivali ulcerati e, appunto, necrotici, coperti da una membrana di colore giallo.

Il Centro Odontostomatologico Lissone può darti una mano se soffri di parodontite, oppure se hai bisogno di alcuni trattamenti dentali come lo sbiancamento dentale, laser terapia, ortodonzia, implantologia, estetica dentale e molto altro ancora. Contattaci per richiedere informazioni.