Prevenzione dentale: 5 regole d’oro per il tuo sorriso

Vediamo alcuni consigli su come fare prevenzione dentale e per avere sempre un bel sorriso.

Prevenzione dentale: che cos’è

Per prevenzione dentale si intende la branca della medicina odontoiatrica che applica profilassi e precoci trattamenti per assicurare e mantenere l’integrità delle strutture dentali, anche attraverso particolari interventi. Fare prevenzione dentale vuol dire, in sostanza, compiere tutto ciò che è necessario per allontanare problematiche dentali, che possono riguardare carie, infiammazioni gengivali, presenza di placca batterica, tartaro e molto altro. 

 5 regole per la prevenzione dentale

Adesso che abbiamo capito che cosa si intende di preciso per prevenzione dentale, vediamo qualche regola per avere sempre un bel sorriso. In primo luogo, dobbiamo tenere una perfetta igiene orale a casa. Questo significa lavarsi i denti con spazzolino e dentifricio dopo ogni pasto, non dimenticando di passare anche il filo interdentale almeno una volta al giorno. Si consiglia anche di spazzolare l’interno della bocca e della lingua, magari utilizzando uno spazzolino elettrico. 

Altra regola sta nell’effettuare periodiche sedute dal dentista, per effettuare un’igiene orale professionale. Generalmente, può bastare una volta all’anno, ma in alcuni casi, il dentista dispone di effettuarle ogni 9 mesi, oppure ogni 6 mesi. Questo dipende da molteplici fattori.

Ricordiamo, inoltre, che anche avere una corretta alimentazione può aiutarci ad avere un sorriso perfetto. Limitare il consumo di bevande zuccherate, té, caffé o cola può essere utile, così come eliminare o ridurre il consumo di dolci. E’ consigliabile, invece, aumentare la dose di frutta e di verdura, così come di alimenti contenenti vitamine e minerali essenziali per la salute dei denti, come il magnesio, il ferro, il potassio, il sodio, il calcio, il fosforo e le vitamine A, C e D.

Un altro consiglio importante consiste nel non fumare. Il fumo, infatti, provoca non pochi danni ai denti e alle gengive. Se proprio non riusciamo a smettere di fumare, pensiamo almeno a ridurre il numero delle sigarette fumate nell’arco della giornata. Lo stesso discorso vale per l’alcol, che può provocare danni a denti e gengive. Lo studio medico Odontostomatologico di Lissone può aiutarti ad avere un perfetto sorriso. Contattaci cliccando qui oppure telefonaci per prendere un appuntamento.