Prevenzione carie, alcuni consigli

La carie è un’infezione dentale a decorso estremamente lento, innescata dall’attacco di alcuni microorganismi che popolano il cavo orale.

La prevenzione della carie è fondamentale se si vogliono evitare le gravi conseguenze. Ne parliamo in questo articolo di Centro Odontostomatologico.

Cosa sono le carie

La carie è una malattia dentale caratterizzata, dalla distruzione dello smalto (nella fase iniziale) e degli strati più profondi del dente e, se non curata, può comportare anche la perdita del dente.

Come si formano le carie

La placca è sicuramente il principale responsabile tra i fattori scatenanti delle carie. Si tratta di, un biofilm di batteri che si forma continuamente sui denti e si nutre degli zuccheri presenti in ciò che viene mangiato o bevuto.

Questi batteri rilasciano un acido che danneggia lo smalto (demineralizzazione) che provoca la comparsa di macchie bianche sulla superficie del dente dando vita al primo stadio della carie.

Se trascurati, l’acido e i batteri intaccano gli strati del dente, sino ad arrivare alla dentina ovvero la parte del dente formata da tubuli microscopici che, senza la copertura protettiva dello smalto, vengono stimolati dai cibi caldi, freddi e acidi causando sensibilità e dolore.

Se non trattata, la carie penetra nel dente raggiungendo la polpa del dente contenente nervi, vasi sanguigni e tessuti connettivi causando ascessi dentali, forti mal di denti, estrema sensibilità agli sbalzi di temperatura.

In cosa consiste la prevenzione delle carie

Per evitare dolorose carie e trattamenti per curarle si consiglia di:

  • Effettuare una corretta routine di igiene orale domestica lavando i denti due volte al giorno con uno spazzolino con le setole morbide e un dentifricio al fluoro e, quando possibile, usando il filo interdentale o scovolino dentale quotidianamente.
  • Mangiare alimenti sani per i denti come frutta fresca, verdure e proteine, limitando le bevande zuccherate e i dolci, che possono alimentare il processo di formazione della carie.
  • Sottoporsi regolarmente a visite odontoiatriche ogni sei mesi per un controllo e per l’igiene orale professionale. In questo modo sarà possibile identificare i punti problematici e aiutare il paziente a prevenire la carie prima che si aggravi evitando ai batteri di accumularsi in queste aree difficili da raggiungere con l’igiene orale domestica.

Contatta il Centro Odontostomatologico per una visita specialistica