Spazzolino elettrico o manuale: quale preferire?

Quale prodotto scegliere per spazzolare i nostri denti? Meglio uno spazzolino elettrico oppure uno manuale? Ecco i consigli degli esperti in materia.

Spazzolino elettrico o manuale

Sia lo spazzolino elettrico che il manuale sono perfetti per lavare i denti. Entrambi hanno, infatti, molteplici benefici. Lo spazzolino elettrico funziona bene per pulire in profondità ed abbrevia i tempi della pulizia. L’apparecchio viene passato all’interno della propria bocca e senza alcuna fatica: la testina rotante andrà su tutti i denti a pulirli a fondo. In pochi minuti, tutto il cavo orale sarà pulito in profondità.

Diverso è lo spazzolino manuale, che è molto più delicato. Lo possiamo usare in caso di presenza di protesi dentali, oppure a seguito di operazioni di estrazioni. Ne esistono di diversi tipi: a setole morbide, a setole dure oppure intermedie: possiamo scegliere quello che vogliamo ed è più economico rispetto a quello elettrico.

La differenza tra questi due prodotti sta nell’ambito della cura e della prevenzione di problematiche dentali e/o gengivali. Secondo alcuni studi, infatti, chi usa spazzolini elettrici ha meno possibilità di contrarre patologie legate alla cura orale, rispetto a chi usa i manuali.

Spazzolino elettrico: i suoi vantaggi

Oltre a riuscire a pulire più a fondo, lo spazzolino elettrico è perfetto per i “pigri” e per le persone che hanno poco tempo.

Se usato nel giusto modo, inoltre, non danneggia le gengive, ma le va a massaggiare aumentando l’afflusso di sangue ai capillari, provocando una maggior ossigenazione dei tessuti.

Spazzolino manuale: i suoi vantaggi

I vantaggi dello spazzolino manuale sono senza dubbio a livello economico, rispetto a quello elettrico: con pochi euro possiamo comprarne uno. Inoltre, come dicevamo precedentemente, può essere più delicato in caso di infiammazioni o nel post-operazione.

Hai bisogno di ulteriori consigli per scegliere lo spazzolino più adatto a te? Contatta il Centro Odontostomatologico di Lissone e chiedi una consulenza ai nostri esperti.