L’implantologia All on four è una tecnica odontoiatrica moderna molto efficacie.
La All-on-four consente di ricostruire intere arcate dentali danneggiate, molto compromesse o addirittura prive di denti. Nell’articolo di oggi vedremo, insieme agli esperti di Centro Odontostomatologico, cos’è l’impianto all-on four e come funziona.
Cos’è l’impianto all-on-four
L’implantologia All on Four è una tecnica moderna odontoiatrica studiata per riabilitare le arcate dentali danneggiate o prive di denti.
Con questa tecnica si ha la possibilità di ripristinare la dentatura completa e funzionale, consentendo al paziente di ritrovare abitudini alimentari e un sorriso naturale.
Si tratta di una tecnica particolarmente adatta per i pazienti che hanno perso tutti i denti in un’arcata o che devono sottoporsi all’estrazione di tutti i denti presenti nell’arcata e desiderano evitare l’uso di protesi mobili preferendo una soluzione più permanente.
Come funziona
All-on-Four, che significa “tutto su quattro”, prevede il posizionamento in un’arcata dentaria di quattro impianti, ossia delle piccole viti che vengono inserite nelle ossa mascellari con lo scopo di sostituire le radici dei denti naturali.
I quattro impianti, posizionati strategicamente, permettono di sfruttare al meglio la densità ossea disponibile, evitando spesso la necessità di innesti ossei.
Dopo l’installazione degli impianti, viene fissata un’arcata dentale personalizzata, ripristinando la funzionalità e l’aspetto naturale dei denti.
Vantaggi di questo tipo di impianto
Come abbiamo visto, l’impianto all-on-four garantisce un’arcata dentale fissa che fornisce un sorriso naturale e funzionale. Questo permette ai pazienti di sorridere con fiducia e di godere di un’efficace masticazione naturale.
Rispetto alle protesi tradizionali e d altre opzioni dentali, questa tecnica offre altri vantaggi come:
- Minore invasività perché richiede solo quattro impianti per arcata,
- Tempi di recupero ridotti che permettono ai pazienti di tornare a una vita normale più rapidamente.
- Costi inferiori perché si tratta di un’installazione di un minor numero di impianti e con una minore complessità della procedura.