Chirurgia stomatologica, di cosa si occupa

La chirurgia stomatologica è un campo della medicina dentale che si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico di patologie e problematiche legate alla bocca, alla mascella e al viso.

Nell’articolo di oggi di Centro Odontostomatologico, vedremo cos’è la chirurgia stomatologica e di cosa si occupa.

Chirurgia stomatologica, cos’è

La chirurgia stomatologica è una branca della medicina dentale che si occupa della diagnosi e del trattamento chirurgico di patologie e problematiche relativi alla cavità orale e alle strutture anatomiche ad essa correlate.

Si tratta di una branca della medicina dentale che richiede una formazione specifica e approfondita. Essa infatti coinvolge interventi chirurgici complessi e delicati in grado di gestire una vasta gamma di condizioni, che vanno dalle estrazioni dentali alla correzione delle malocclusioni mascellari.

Di cosa si occupa la chirurgia stomatologica

Come abbiamo detto, la chirurgia stomatologica è fondamentale nella cura della salute orale. Tra le principali aree di intervento vi sono:

Estrazioni dentali: Il chirurgo stomatologico è esperto nell’esecuzione di estrazioni dentali, comprese quelle dei denti del giudizio, che possono essere complesse a causa della posizione o della conformazione radicolare del dente.

  • Implantologia: ovvero l’inserimento di impianti dentali per sostituire i denti mancanti.
  • Chirurgia orale: il trattamento patologie della bocca, delle ghiandole salivari e delle mucose orali, inclusi interventi per la rimozione di cisti, tumori o lesioni.
  • Chirurgia pre-protesica: ovvero la preparazione dei pazienti per la posa di protesi dentali, attraverso interventi correttivi a livello osseo o gengivale.
  • Chirurgia ricostruttiva a seguito di traumi o interventi demolitivi.

Formazione e competenze del chirurgo stomatologico

I chirurghi stomatologici devono essere in grado di utilizzare strumentazioni e tecnologie avanzate, nonché di adottare le migliori pratiche per la prevenzione delle infezioni e per garantire tempi di guarigione ottimali.

La formazione del chirurgo stomatologico passa dal completamento degli studi in odontoiatria e successivamente nella specializzazione in chirurgia orale e maxillo-facciale. Questa specializzazione fornisce le competenze necessarie per diagnosticare e trattare in modo adeguato le patologie chirurgiche legate alla bocca e alla regione del viso.

Occupandosi della gestione di patologie e interventi chirurgici legati alla bocca, alla mascella e al viso, la chirurgia stomatologica è fondamentale all’interno della medicina dentale.

Affidati ai professionisti specializzati del Centro Odontostomatologico