Radiografia digitale e 3D: l’innovazione della diagnosi dentale

La radiografia digitale e 3D è una tecnologia che permette migliori diagnosi dentali. Ma come si effettua e che cos’è?

La radiografia digitale e 3D

Così come in ogni altro campo, anche nell’ambito odontoiatrico la tecnologia ha fatto passi da gigante. La radiografia digitale e 3D permette di effettuare diagnosi dentali molto più tempestive ed accurate rispetto al passato. Questa si avvale di macchinari sempre più sofisticati e permette di ottenere ricostruzioni in tre dimensioni delle strutture anatomiche da esaminare. Pensiamo all’analisi, ad esempio, di un’arcata dentale: essa permette di formulare diagnosi molto più precise e complete rispetto ad un tempo, con un dosaggio basso di radiazioni.

Novità nel campo della radiografia digitale e 3D

L’irradiazione dei raggi X, infatti, grazie a questi macchinari, si è evoluta. Oggi è possibile usare, infatti, un fascio di raggi di forma conica, che permettono di acquisire immagini perfette a dosi di radiazioni molto basse rispetto ad un tempo. Il risultato sarà sicuramente più preciso.

I vantaggi dell’uso della radiografia digitale e 3D

Ma quali sono, in sostanza, i vantaggi che derivano dall’uso di queste moderne apparecchiature che permettono la radiografia digitale e 3D? Le radiografie digitali offrono immagini di qualità impeccabile e aggiustamenti di esposizione in tempo reale, per avere immagini più chiare o più scure anche in base alle necessità. Infine, come abbiamo già detto, esiste una minore esposizione alle radiazioni che, come sappiamo, possono essere nocive per l’individuo.  Permettono, inoltre, di eliminare l’uso di sostanze chimiche per sviluppare eventuali pellicole, con grandissimo beneficio dell’ambiente. Grazie a questi apparecchi si possono inviare ad un pc le immagini in pochissimi minuti. 

Il Centro Odontostomatologico Lissone è un leader nel settore della radiografia digitale e 3D. Si occupa da ormai molto tempo di queste nuove tecniche, garantendo una diagnosi dentale molto più accurata e precisa rispetto al passato. E’ possibile contattare, senza impegno, la struttura per prenotare una visita specialistica con i nostri esperti.